15 09 2016

Messagerie Pro: il metodo “agile design” vince due premi



Il progetto Messagerie Pro dimostra che il metodo “agile” può essere applicato per lungo tempo all’interno di un gruppo di lavoro stabile.

Nell’arco di un mese, il progetto Messagerie Pro, la webmail di Orange destinata a professionisti e piccole imprese, ha ricevuto due premi: un Bizz award nella categoria “Meilleure transformation d’équipe projet” e un Choice award assegnato da OBS (Orange Business Services) nella categoria “Transformation & agilité”.

Questi due riconoscimenti premiano l’adozione della metodologia agile da parte di tutti i team aziendali (dal design al marketing, passando per lo sviluppo e la certificazione qualità) coinvolti nel progetto di evoluzione del servizio di messaggistica rivolto a tre milioni di utilizzatori.

“Tre anni fa abbiamo cominciato il progetto con una metodologia collaborativa” spiega Florent Lorthois, Capo progetto / Designer presso Attoma, “ma da un anno, l'abbiamo modificata per poter passare all’approccio agile. Questo metodo è un processo ciclico di progettazione iterativa che ad ogni fase integra ideazione, realizzazione e feedback dell’utilizzatore finale. Abbiamo dovuto adattare gruppi e metodi di lavoro, ma alla fine il risultato dimostra che il metodo agile può essere applicato su un grande progetto.”